Accade sempre di dover prendere delle decisioni. Decidere vuol dire scegliere, e la scelta viene fatta secondo dei criteri di cui possiamo essere consapevoli oppure no. Le scelte che facciamo ci dicono anche chi siamo e chi stiamo scegliendo di essere.
Per alcune persone, coinvolte in un cammino spirituale, può accadere di interrogarsi se nella scelta devono tener conto del Volere di Dio. Quando ciò si verifica si arriva a porsi la seguente domanda:
«La mia scelta è secondo la Volontà di Dio?»
Interessiamoci del caso in cui l’unica motivazione che ci spinge a farci questa domanda è quella di volere essere graditi al Signore. La convinzione è che la nostra vita con questa scelta non può che essere più ricca e piena, e che fare la Sua Volontà è, e deve restare, l’obiettivo principale della nostra vita.
Porsi queste domande presuppone che la presenza di Dio non è relegata a momenti particolari e ben definiti, come potrebbe essere il partecipare a una funzione religiosa, ma riguarda tutta la nostra vita.
Se vogliamo sapere quale scelta è secondo la Volontà di Dio, dobbiamo conoscere quale sia questa Volontà. Questa Volontà sarà l’oggetto della ricerca e delle brevi dissertazioni di questo blog.